INDIRIZZO DIVULGATIVO
Le istituzioni sanitarie e i giornalisti che si occupano di medicina si confrontano quotidianamente con l'influenza che i mass media esercitano sulla percezione del pubblico, in un’ottica di responsabilità etica verso i destinatari dell'informazione.
Per questo la comunicazione pubblica deve esprimersi in maniera efficace, trasparente e inclusiva.
Attraverso lezioni frontali e incontri con responsabili comunicazione di strutture sanitarie, giornalisti di cronaca e divulgatori scientifici verranno approfondite le modalità più efficaci di comunicazione nel rapporto tra destinatari, media utilizzati e contenuti da veicolare, con una particolare attenzione sui processi di interpretazione da parte dei pubblici esterni.
Agli studenti verrà chiesto di esaminare articoli scientifici e di cronaca così come brochure e materiali di comunicazione delle aziende ospedaliere per stimolare una riflessione comune.
Obiettivo dell’indirizzo divulgativo è quello di sviluppare competenze per progettare processi di comunicazione efficaci e raggiungere una competenza nella valutazione e gestione consapevole della complessità dei rapporti tra sanità e società.
Indirizzo divulgativo (7 CFU – 42 ore):
• Comunicazione pubblica in ambito sanitario
• Comunicazione e percezione sociale
© 2015 - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa
Via Aldo Moro, 16/3, 40010 Bentivoglio (Bologna) - Tel. 051 19933737 - Fax. 051 19933738 - P.IVA/C.F. 02693071207 - Tutti i diritti sono riservati